
- Regione: Lombardia
- Tipologia: Lugana
- Uva: Turbiana 100%
- Affinamento: pressature e fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 18 °C, seguito da affinamento in bottiglia.
- Caratteristiche organolettiche: dal colore giallo paglierino molto tenue Lugana DOC regala aromi delicati e dolci di ananas e mandorla.
- Abbinamenti: ottimo come aperitivo ed abbinato ad antipasti di pesce e crostacei.

L’antica Domus Pilandro fu eretta a San Martino della Battaglia tra il XV e il XVI secolo.
Nel 1980 la storica cascina nel cuore della Lugana venne acquistata dalla famiglia Lavelli congiuntamente a sette ettari di vigneti, proseguendo una tradizione secolare di vinificazione.
I vini Pilandro sono profondamente legati al proprio territorio e da esso ricavano quella fresca sapidità che li contraddistingue. Per mantenere intatta questa connessione inviolabile, l’uva viene trattata con tutto il rispetto meritato e lavorata in completa assenza di ossigeno. La fermentazione del mosto avviene in temperatura controllata, esternando così tutte le caratteristiche più intense e le aromaticità ben definite di ogni vino.
Il nome Pilandro oggi identifica un’azienda vitivinicola dal respiro internazionale che è riconosciuta nel mondo del vino per la sua eccellente qualità e per la volontà di osare e innovare sempre più.